logo_equitaliaE’ la notizia circolata sul web nelle ultime 48 ore. Da un inchiesta giornalistica, è stato evidenziato che corporation a nome EQUITALIA SPA avrebbe registrato una sede nello Stato del DELAWARE, piccolissimo stato di appena 900.000 abitanti, con una bassissima tassazione fiscale.

E’ infatti conosciuto come PARADISO FISCALE ed è nella Black List dal 2010, per cui ogni operazione effettuato da e con aziende residenti nello Stato deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia delle Entrate.

La notizia esce con un link che si collega direttamente al quella che potrebbe tradursi come la Camera di Commercio del Delaware, dove nella sezione “SEARCH” digitando un numero, si apre la ricerca e appare a sorpresa il nome EQUITALIA SPA come società iscritta nel Delaware.

Effettuando poi la ricerca più approfondita appare un altro file con le caratteristiche della società. Alcune cose non “convincono” o comunque non sono chiare come :

1- la data di registrazione

2 – la tipologia della società ovvero ENTITY TYPE (tipo di società): NON-PROFIT OR RELIGIOUS

equitalia2

MA E’ GRAVE COMUNQUE. CI SI DOMANDA:

1- Perchè EQUITALIA spa il cui proprietari sono per il 51% l’Agenzia delle Entrate e per il 49% l’INPS dovrebbe aprire una filiale nel paradiso fiscale del Delawere, come le OFF-SHORE?

2 – Sarà un caso di omonimia?

3- E se è un caso di omonimia potrebbe essere lo stesso grave, perchè sfruttando il nome di Equitalia potrebbe essere che vengono messe in moto operazioni fasulle di cartelle e bollettini che niente hanno a che fare con EQUITALIA?

Per cui abbiamo contattato la DIREZIONE GENERALE DI EQUITALIA e abbiamo ragionato assieme a loro che NON ERANO al corrente della questione. Ai vertici dell’UFFICIO RELAZIONI ESTERNE non RISULTA di avere una residenza nel DELAWARE e ci ringraziano per la SEGNALAZIONE.

In questo momento è in corso una VERIFICA INTERNA e stiamo aspettando una RISPOSTA UFFICIALE a queste DOMANDE che abbiamo loro rivolto:

1-       Equitalia spa risulterebbe registrata nel Delaware al n. 5315638. Il link sotto evidenzia l’iscrizione. Ciò ha provocato forti reazioni sul web, proprio per la natura del regime fiscale del Delaware e del fatto che Equitalia è una spa di proprietà per il 51% dell’Agenzia delle Entrate e del rimanente dell’Inps.

Le chiedo se mi conferma che siete voi.

2-       Se si Le chiedo di spiegarmi le motivazioni del perché avete aperto una sede nel Delaware da sempre nell’occhio del mirino, come rifugio di molte società, per i benefici fiscali ben noti. E perché è stata registrata come società no profit

3-       Se no, Le chiedo di smentire, e Le chiedo come è potuta avvenire questa cosa e se prenderete provvedimenti in merito a questa gravissima notizia.

Appena avremo la risposta ve la forniremo prontamente.