Bondeno (FE) – Sala 2000

1 Gennaio 1900

Il 18 e 19 Maggio

Com’era Bondeno 120 anni fa? Quali erano i fatti del momento? Una sbirciatina in quella realtà l’hanno pensata Bracciano Lodi ed Edmo Mori, che non sono “nuovi” a ricerche storiche sui fatti che hanno segnato la storia del comune Matildeo. Questa volta la “spiegazione” sarà fatta in “chiave recital”, con una narrazione fatta dai personaggi di spicco dell’epoca. Ci sono infatti il Sindaco di allora – Carlo Torri ( Michele Zambelli ) e ovviamente l’Arciprete – Don Tito Medini ( con un “cameo” di Don Andrea Frazzoli ). Ma non mancheranno: Achille Sani – Agrario ( Livio Poletti ) e il bracciante Alberto Ghedini ( Tommaso Corradi ) il pittore locale Antonio Benini ( Romano Pesci ) e l’onorevole Gregorio Agnini ( Giancarlo Saccomandi ) con una voce narrante al femminile ( Irene Canevazzi ).

A colorare l’evento saranno anche le fotografie dell’epoca, prese dall’immenso archivio personale di Marco Dondi e le musiche scelte ed eseguite da Mirko Zoboli e Michele Padovani.

Un “bel modo” di conoscere meglio la storia locale, ma anche gli aspetti socio-economici attraverso aneddoti e curiosità sapientemente scovate dai due autori che, di storia locale, conoscono parecchie cose.

L’evento avrà due date presso la Sala 2000 di viale Matteotti nella serata di Sabato 18 e nel pomeriggio di domenica 19 maggio 2024

E’ necessario prenotare presso la Parrocchia di Bondeno 0532 892340 oppure direttamente al cellulare di Bracciano Lodi 3294578471

Il ricavato dell’ingresso a offerta libera sarà devoluto alla Parrocchia di Bondeno