Ferrara e provincia
Salute
Fusione tra asl e Sant’Anna
Calamai: “siamo pronti”
“Sull’unificazione c’è una parte che il cittadino vede meno ma che è importante in una visione provinciale, ed è quella del servizio del bilancio delle due aziende, in parte avvenuta e in parte in corso – dichiara ancora la direttrice generale -. Questo consentirà di ottimizzare eliminando “duplicazioni” e potendo destinare ulteriori risorse alla sanità sul territorio. Certamente un effetto immediato e visibile per il cittadino sarà l’unificazione della rete dei cup e delle accoglienze o sui percorsi sanitari, non solo sull’emergenza urgenza, ma su tutti i percorsi assistenziali”.
“Oggi si vive molto a lungo, alcune patologie sono croniche, avere professionisti che costruiscono insieme il percorso del paziente, ha rimarcato la DG Ausl, non solo semplifica il modo di lavorare ma soprattutto semplifica e migliora la presa in carico del cittadino stesso”.
“Quanto ai tempi – afferma Calamai – noi siamo pronti. Abbiamo già discusso gli obiettivi del 2023 con tutti i professionisti insieme, non stiamo ragionando più a compartimenti stagni, è molto faticoso, ma è uno sforzo che vale la pena di fare.
La parte complessa dell’unificazione, oltre che la parte clinica, è la parte tecnica amministrativa e questa la stiamo chiudendo. C’è infine la parte che riguarda il livello ministeriale che deve dare il timbro alla regione. L’altro giorno l’Assessore Donini ha detto che quest’anno la partita si chiude. Noi siamo pronti, che sia ad inizio anno o alla fine, ha concluso Calamai, noi siamo comunque pronti!”