Il Teatro Verga di Milano rischia purtroppo di chiudere, lasciando senza lavoro centinaia di artisti. Il motivo di questo pericolo è che la Curia, a cui appartiene la sede del teatro, ha manifestato nei confronti del teatro stesso “una sorta di volontà persecutiva”, come scrive il direttore del Verga, Roberto De Simone.
“(…) Pur di chiuderlo (la Curia, nd.r.) ha utilizzato ogni mezzo”, continua De Simone. “Anche dopo averci intentato una causa legale che si è risolta a nostro favore. Due anni senza riscaldamento, distacco della corrente per decine di giorni, minacce a chi ci aiutava, false dichiarazioni ai vigili del fuoco e tantissime altre azioni che hanno indotto le autorità competenti ad indagare su eventuali reati. Siamo sicuri che la giustizia farà senz’altro il suo corso. Nel frattempo, però, il teatro resta chiuso e senza alcun tipo di sostentamento”.
Si è provato a contattare il Comune di Milano per risolvere questa situazione impossibile, ma a nulla è ancora servito. Per questo lo staff del teatro ha deciso di organizzare per martedì 20 novembre, uno SHOW MOB DAY, ossia una manifestazione via web che possa “attirare la maggior attenzione possibile per velocizzare un intervento da parte delle autorità competenti”, aggiunge De Simone.
Martedì 20, infatti, “tutti i possessori dei domini che aderiranno all’iniziativa, pubblicheranno sul proprio sito un videoclip di circa 40 secondi, alla fine del quale si verrà reindirizzati in una pagina di www.teatro.org, dove si troverà una breve lettera aperta scritta da me, e le istruzioni per la sottoscrizione a sollecitare l’intervento del Comune di Milano, del Ministero Cultura e Spettacolo e di Striscia la Notizia. (…) Non lasciamo che, nel silenzio, i teatri continuino a chiudere, smuoviamo l’opinione pubblica. L’obiettivo è quello di arrivare ad almeno 500 mila contatti”.
Noi di Piuweb abbiamo deciso di anticipare i tempi e sostenere fin da subito il Teatro Verga. Pubblichiamo perciò, senza porre tempo in mezzo, il videoclip, e ci uniamo allo staff del teatro nell’invito a seguire le istruzioni riportate nella lettera del direttore De Simone: http://tinyurl.com/aufqlta . Ecco qua il video.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=F55HiQlPNNA]
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@teatroverga.it .