Ferrara – Parco Massari
Cade un grosso ramo dello storico cedro del Libano
Danni alla recinzione, intervento immediato anche per le riparazioni
Si è reso necessario intervenire tempestivamente questa mattina, giovedì 9 luglio 2020, al Parco Massari di Corso Porta Mare a seguito di un cedimento di un grosso ramo dell’imponente Cedro del Libano collocato nel lato destro dell’ingresso del parco.
“Appena arrivata la segnalazione agli uffici comunali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi – ci siamo immediatamente recati sul posto e abbiamo organizzato insieme a Luca Cimarelli di Ferrara Tua le squadre che in collaborazione con la Polizia Locale hanno messo in sicurezza tutta l’area attorno al Cedro e hanno provveduto a tagliare il tronco caduto liberando e pulendo i passaggi pedonali”.
Nella caduta il pesante ramo ha colpito parte della recinzione esterna del parco che è stata lievemente danneggiata e verrà in breve tempo riparata.
Ora i tecnici del Verde pubblico procederanno insieme a quelli di Ferrara Tua per ricostruire le cause del cedimento e fare le opportune verifiche sulla stabilità e la tenuta dei cavi attualmente presenti a sostegno dei rami più pesanti, sia dell’albero oggetto del cedimento sia dell’altro Cedro posto nel lato sinistro dell’ingresso.
