Ferrara

Domenica 20 in piazza per il “Transgender Day of Remembrance”

Flash mob in occasione della Giornata internazionale per la commemorazione delle vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico in piazzetta Municipale

Domenica 20 Novembre Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’oro e Centro Donna Giustizia, celebrano il TDoR, giornata mondiale dedicata alla commemorazione delle vittime di transfobia, con la partecipazione di Transfer – Gruppo Trans* di Arcigay Ferrara, da anni impegnato ad offrire spazi di socializzazione alle persone Trans*. Dalle 15 alle 18 in Piazza Municipale ci sarà un presidio informativo nel quale sarà possibile lasciare la propria testimonianza e la propria adesione alla giornata.

Il TDoR rappresenta l’opportunità per ricordare le vittime, sempre più invisibili e dimenticate, di transfobia. Ogni anno le morti per violenza transfobica aumentano considerevolmente, e i dati relativi alla situazione non sono mai aderenti alla realtà: molte sono le vittime non ancora segnalate. L’oscuramento da parte della stampa, dei media e dei giornali, consentono una inappropriata legittimazione della disinformazione e del disinteresse comune. Commemorare le persone trans* vittima di violenza transfobica significa rendere visibile la loro identità, la cui stessa esistenza è ostacolata da politiche recidive e disinteressate.

 

Per questo motivo, alle ore 18 sempre in Piazza Municipale verrà realizzato un FLASH MOB di commemorazione delle più di 300 vittime di transfobia, registrate solo nel 2022. Inoltre, vi sarà un presidio con del materiale informativo: pannelli, fotografie, e oggetti celebrativi. Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’oro e il gruppo Transfer leggeranno tutti i nomi delle persone vittima di transfobia, perché nessuna venga dimenticata e abbandonata nel silenzio: il flash mob nella sua restituzione performativa, sarà, in altre parole, una veglia in memoria delle vittime.