Festività a Bondeno
Bondeno (fe): Sarà Natale, nonostante la contingenza
”..E uscimmo fuori a riveder le stelle”
Inizia così il neo assessore alla Promozione del Territorio Michele Sartini. Questa frase presa a prestito da Dante Alighieri mentre lascia l’Inferno ha ispirato l’assessore nella sua “contingentata” nuova organizzazione del Natale a Bondeno. Gli chiediamo: come sarà il Natale a Bondeno?
“Avevo molte idee seppur nell’ottica di dare continuità alla impostazione della precedente amministrazione e il Covid purtroppo ci ha e mi ha limitato molto. Ma il Natale in centro ci sarà comunque. Intanto portiamo l’ Arte in Vetrina. Nelle vetrine dei negozi di Viale delle Repubblica e Piazza Garibaldi verranno esposte opere d’arte di artisti di Bondeno. Prima di tutto per far conoscere i nostri artisti locali e secondo, posto che i luoghi della cultura sono stati chiusi, la cultura la portiamo nelle vetrine dei nostri negozi creando un nostro piccolo museo nel percorso commerciale di Bondeno. Ed un altro percorso, ma a sorpresa, vedrà protagonisti i bambini delle scuole elementari che disegneranno il loro Natale abbinato ad un loro pensiero scritto. Anche queste per noi sono “opere d’arte” e verranno anch’esse esposte nelle vetrine dei negozi. Non si saprà però in quale vetrina saranno…per trovarle bisogna cercarle. Anche questo un modo per creare un educato passeggio senza assembramento e vedere tutti i disegni dei piccoli”.
Avete anticipato che state lavorando ad un progetto di luci…
”Si, il Natale a Bondeno sarà comunque illuminato. La luce che simboleggia la speranza, usciremo da questo buio tunnel, usciremo tutti a rivedere le stelle e le luci del Natale. Davanti al comune ci sarà un passaggio luminoso, attraversabile, realizzato in maniera architetturale. E poi ci sarà un albero di Natale bellissimo di ben 8 metri. Abbiamo recuperato l’albero fatto all’uncinetto da tante volontarie e con loro abbiamo deciso di implementarlo e sarà proprio il lavoro a mano delle nostre signore ad augurare un Buon Natale 2020. Inserito nell’albero, ci sarà anche un Presepe sempre realizzato all’uncinetto. Questo sono le cose che per ora siamo riusciti a realizzare con queste attuali restrizioni. Se il virus allenterà la presa, sicuramente saremo pronti, pur in massima sicurezza, ad implementare questa festività”