Questione scuole senza collaudo, Caso “Casa Zaniboni”, Dimissioni Sciannaca: Bergamini e Balestra sostengono che il Sindaco dovrebbe dimettersi. Di seguito in sunto le dichiarazioni di Bergamini e Balestra.

” L’Opposizione è stanca di essere presa in giro ” – così apre la conferenza stampa Davide Bergamini, rappresentante della Lega Nord di Vigarano, sostenuto da Luigi Balestra rappresentante di Fratelli d’Italia. Mauro Zanella assente per un lutto familiare (a cui rivolgiamo le condoglianze). La conferenza stampa dell’opposizione vigaranese svoltasi ieri (09/12/2019) presso il Bar Wonderful di Vigarano Pieve, ha visto un Bergamini arrabbiato e deluso dalla gestione comunale di Barbara Paron. Deluso dalle risposte del Sindaco alle sue interrogazioni, soprattutto riguardo alle scuole elementari di Vigarano Mainarda: risposte che determinano una “scarsa conoscenza del primo cittadino di una struttura che dovrebbe essere luogo sicuro e confortevole per i bambini e la loro istruzione”. Continua Bergamini: “La scuola evidenzia, mal gestione e gravi inadempimenti della ditta costruttrice, ci chiediamo, perché il comune non faccia valere i suoi diritti nei confronti della ditta, anzi si apprende che l’amministrazione ha pagato lavori con soldi comunali, lavori che nel contratto dovevano essere a carico della ditta costruttrice. Venendo a conoscenza e leggendo documenti si evidenzia che la scuola, dopo nemmeno quattro anni dell’inaugurazione evidenzi gravi criticità, oltre 300 segnalazioni da parte di genitori – e aggiunge – da documentazione giunta dal Comitato genitori, è emerso che la scuola, è priva di collaudo funzionale e dell’agibilita’ concessa dal RSPP (responsabile del servizio prevenzione protezione). L’assenza del mancato collaudo non può nemmeno essere giustificato dal museo Rambaldi, ad oggi un cantiere annesso alla scuola”.

Il rappresentante di Fratelli d’Italia Luigi Balestra, aggiunge che – ” il Comitato genitori ha raccolto oltre  500 firme, allegate poi ad un esposto consegnato in Procura della Repubblica e inviato a conoscenza del Prefetto, proprio in visita la settimana scorsa nel nostro comune”.

Bergamini affronta poi il caso della famiglia Zaniboni. Il terremoto del 20 maggio 2012 provocò gravi danni alla loro abitazione, in contenzioso con il Comune fino ad oggi. Dopo 7 anni vedono riconoscere la loro ragione dal C.T.U. “Abbiamo richiesto una riunione con i capogruppi immediata per anticipare il consiglio comunale – dice Bergamini – per discutere la proposta del C.T.U, ovvero, la riconciliazione tra la Famiglia Zaniboni ed il Comune stesso. Accettando la riconciliazione si potrebbe accedere a contributi regionali, ma il Sindaco invece ci fa sapere- continua Bergamini -che la rinione con i capogruppi non si potrà fare prima del 14 maggio, che è proprio il giorno di scadenza della proposta del C.T.U.”

Luigi Balestra aggiunge: non solo i cittadini dovranno pagare per oltre vent’anni una “scuola di burro” ma se non si riconcilia con la famiglia Zaniboni, i cittadini dovranno pagare il “giusto” risarcimento alla famiglia danneggiata: riteniamo che il Sindaco si dovrebbe dimettere”. Sulla stessa linea anche Bergamini: “ad oggi, dove si apprende che il vicesindaco Mario Sciannaca ha consegnato le sue dimissioni, anche se resterà in consiglio, è la dimostrazione di come questa amministrazione abbia fallito e cada a pezzi. Solo pochi mesi fa ci sono state le dimissioni dell’assessore Berselli, oggi il Vicesindaco.

Crediamo-termina Bergamini-che il sindaco Paron debba farsi da parte, gli errori sono ormai troppi e troppo evidenti”. Mentre era in corso la Conferenza Stampa, si apprende che il Comune avrà un nuovo assessore, ovvero Andrea Bellini, noto imprenditore vigaranese,e i presenti commentano come le dimissioni del vicesindaco Sciannaca e l’inserimento del nuovo assessore, destabilizzano alcuni equilibri tra i consiglieri votati nel giugno 2016.

a cura di Fabio Bruschi