A SAN GIOVANNI IN PERSICETO LA FESTA PRESSO IL CASEIFICIO CARETTI
E’ Donatella Miotto che ci segnala questa importante iniziativa che si terrà il 01 e 02 giugno 2013 presso il Caseificio Caretti gravemente danneggiato con il sisma del 20/29 maggio 2012, di San Giovanni in Persiceto (promotore)
Tale manifestazione rientra nel progetto nazionale: “CASEIFICI APERTI” – Terremoto 2012 – 1 anno dopo per dire “ GRAZIE”, è promossa dal consorzio Parmigiano Reggiano e sarà patrocinata dal comune di San Giovanni in Persiceto.
“La nostra azienda, Azienda Agricola Fratelli Caretti s.s., Caseificio Sant’Angelo s.n.c. è fra quelle che il 20 maggio dello scorso anno fu duramente colpita dal terremoto.
Ad anno dal sisma che ha colpito l’Emilia le cose da fare sono ancora tante. La solidarietà avuta in quel frangente da parte di tutti è stata importante ed efficace.
L’idea da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano di creare un evento che ricordasse la bellissima solidarietà avuta nei confronti dei caseifici danneggiati, accende in noi il forte desiderio di parteciparvi. Terminata l’emergenza con un po’ più di tempo a disposizione per guardarsi attorno ci siamo accorti ben presto che non tutte le realtà sono riuscite a risollevarsi, nonostante la solidarietà ricevuta.
La nostra idea di ricostruzione non si limita al “mattone” ma guarda alla persona, al futuro, alle nuove generazioni. Ecco perché in occasione di questa festa apriremo le porte del Caseificio per un importante momento di aggregazione finalizzato ad un concreto aiuto verso due realtà: “La lucciola Onlus” di Stuffione di Ravarino (MO) – Centro di terapia per l’Infanzia Comitato T.V.B. ”Quaquarelli” – comitato genitori per la ricostruzione delle scuole elementari di San Giovanni in Persiceto (BO).”
Firmato Valerio Caretti

Il PROGRAMMA
con Mario Badiali AmatAfrica Onlus; il coro dei Castellani della Valle; Filippo Boschetti con Danza Insieme; la grande strepitosa Maria Sirena Luongo;
le ‘500 storiche; la Pro loco di Formigine con le Danze dell’ 800, Donatella Miotto, Lino Rezzaghi, ma sopratutto c’è Lui… il PARMIGIANO REGGIANO... il Re della festa…
E LA GARA DELLO SPACCAFORMA!
Chi tra il pubblico con una spaccaforma in un “colpo” deciso si avvicinerà di più al peso indicato dagli organizzatori si aggiudicherà la forma Intera!
Regina acclamata é WANDA.
Un’ animatrice instancabile e soprattutto ideatrice dell’iniziativa. Artista di strada, persona straordinaria e dal grande cuore…ha venduto quintali di grana proponendolo a tutte le pro loco dove andava a fare i suoi spettacoli in giro per l’Italia..
Sarà presente con i WANDA CIRCUS – i P-Artigiani del Sorriso; il gruppo nato dalla volontà di C.M.WANDA che dal 1991 si adopera per la promozione sociale dell’arte e del gioco in strada, ottenendo negli anni molti riconoscimenti su tutto il territorio Italiano.
Al caseificio con giochi, truccabimbi, gonfiabili, sputafuoco, oganetto di Barberia. Molte le iniziative tra le quali anche il Ludobus con giochi popolari e per bambini.
Una bella iniziativa di promozione della vita associativa del territorio, alla riscoperta della cultura contadina e degli usi e costumi.



