Poggio Renatico si è classificata al settimo posto tra i Comuni emiliano-romagnoli tra i 5mila e i 15mila abitanti, con 68,6 Kg pro capite di indifferenziato e l’81,9% di raccolta differenziata.

In particolare, Formignana si è distinta nel 2018 per aver prodotto solo 69,2 Kg di indifferenziato pro capite, con l’81,5% di raccolta differenziata, e piazzandosi al quarto posto tra i Comuni sotto i 5mila abitanti in Emilia Romagna.

Le premiazioni si sono svolte a Roma giovedì 27 giugno, nell’ambito della 26esima edizione di ‘Comuni Ricicloni’, l’iniziativa di Legambiente tesa a riconoscere le realtà locali che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti e che hanno ridotto drasticamente lo smaltimento in discarica o all’inceneritore, scendendo sotto la soglia dei 75 chili per abitante all’anno.

Premiazione del Comune di Tresigallo nell’ambito del progetto Recooper

Nelle ultime settimane altri Comuni serviti da CLARA hanno avuto riconoscimenti per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata. Cento ha conquistato l’HUMANA Eco-Solidarity Award 2019 grazie ai 6 Kg pro capite di indumenti usati raccolti dai cittadini, contro una media nazionale di 2,5 Kg. Anche Voghiera, Tresigallo e Ostellato si sono distinti nella raccolta degli abiti usati e sono stati premiati a Bologna nell’ambito di Recooper, il progetto del consorzio Eco-Bi che riunisce le cooperative dell’Emilia –Romagna in un unico soggetto che offre servizi di raccolta, recupero e riuso a partire dal tessile. I cittadini di Voghiera in particolare hanno raccolto nel 2018 4,2 kg a testa di indumenti usati, i cittadini di Tresigallo 3,5 Kg, quelli di Ostellato 3,2.