Finale Emilia (Mo)

Storia di una pallottola

Il docufilm di Emergency

Sabato 21 gennaio, alle ore 17.00 presso Biblioteca Comunale “G. Pederiali” di Finale Emilia, presentazione e proiezione del docufilm “Storia di una pallottola”, documentario sull’attività di Emergency in Afghanistan.

Scritto da Cecilia Strada per la voce dell’attore Valerio Mastandrea, “Storia di una pallottola” è il documentario realizzato da Emergency per raccontare l’orrore quotidiano della guerra dalla prospettiva del Centro chirurgico per vittime di guerra che la stessa organizzazione ha allestito a Kabul. Filo rosso della narrazione è la nascita e la vita di una pallottola, dal momento in cui viene prodotta fino a quando porta a termine la sua terribile missione, con l’intento di denunciare che l’unica verità della guerra è la tragedia delle vittime.

Saranno presenti alla proiezione del documentario Aridiano Prandini, tecnico di radiologia all’ospedale Emergency di Kabul, e Roberto Cocciolo, volontario del gruppo Emergency di Modena. Con il loro contributo conosceremo l’esperienza di un operatore Emergency in Afghanistan e allargheremo lo sguardo alla spirale della guerra, le sue dinamiche e le sue responsabilità per rilanciare l’impegno per il ripudio di ogni guerra.

L’iniziativa ad ingresso libero è organizzata dalla sezione ANPI di Finale Emilia in collaborazione con il Comune di Finale Emilia e il gruppo Emergency di Modena.