Il 16 Febbraio alle ore 16,30 presso la sala Bonzagni a Sant’Agostino ( Terre del Reno ) la cerimonia di premiazione.

Gli elaborati e le classifiche sono disponili a questo link

Alla ricerca dei luoghi del cuore della Comunità di Terre del Reno:

al via la prima edizione del concorso letterario “Le piccole storie dell’Oratorio Ghisilieri”

“Il territorio di una comunità è costituito da tanti luoghi, che assumono un significato speciale per le storie e le emozioni che lo rendono vivo e che ci legano ad esso. Ogni comunità ha i propri luoghi della memoria, della storia, della propria famiglia, della partecipazione e condivisione insieme agli altri. Luoghi che uniscono diverse generazioni, o che le caratterizzano. E che è bello e importante conoscere e condividere, per continuare insieme ad averne cura”.

Con questo spirito l’Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia di San Carlo (Fe) lancia quest’anno un nuovo progetto per il territorio comunale: un piccolo concorso letterario – intitolato “Le piccole Storie dell’Oratorio Ghisilieri. I luoghi del cuore della Comunità di Terre del Reno – rivolto agli alunni di scuole Primarie e Secondarie del Comune di Terre del Reno (circa 800 studenti).

Il concorso ha ottenuto il patrocinio e il contributo economico dell’Amministrazione Comunale, il patrocinio della Proloco Mirabello, della Proloco San Carlo, della Proloco Sant’Agostino, della Proloco Terre del Reno-Friz e Magna. E tante sono le Associazioni del territorio, attività produttive e privati, enti di credito che hanno aderito a questo progetto mettendo a disposizione i premi per i vincitori del concorso. “Un ringraziamento a tutti loro, come sentito è il ringraziamento alla Dirigenza Scolastica che ci ha permesso di proporre classe per classe questo progetto agli alunni delle scuole Primarie e secondarie di Terre del Reno.”

L’idea, molto semplice, è quella di chiedere agli studenti un breve tema scritto a mano, in corsivo (massimo una facciata di foglio di quadernone a righe o di foglio protocollo), da svolgersi durante le Festività Natalizie, il cui contenuto sia la narrazione di un pensiero, una emozione, una storia, un ricordo o un’esperienza legata  al tema e luogo scelto anno per anno.

Quest’anno il luogo prescelto su cui scrivere è la Chiesa Vecchia di San Carlo. Ma ogni anno verrà dato un tema diverso con l’obiettivo di valorizzare, anno dopo anno, ogni località di Terre del Reno.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato. Ai primi tre classificati di ogni categoria (otto categorie corrispondenti alla classe di appartenenza, dalla prima elementare alla terza media) saranno inoltre riservati premi (materiale didattico e scolastico, libri per bambini e ragazzi, e non solo). E i loro elaborati, previa autorizzazione dei genitori, saranno pubblicati sulla locale testata “Più Web Terre del Reno”, media partner di questo concorso. Ancora, è stato istituito un “Premio Speciale della Giuria”, che consiste nella donazione, alla classe del suo vincitore, di materiale didattico e libri per la classe o per la biblioteca scolastica.

La giuria sarà composta da esponenti dell’Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia, da esponenti delle Proloco e Associazioni locali e da esponenti locali di attività e professioni legati al mondo dei media e dell’editoria. La premiazione avverrà a febbraio, il 16 febbraio, presso la sala Bonzagni.

“Obiettivo di questo concorso è cercare di valorizzare e apprezzare il nostro territorio anche attraverso lo sguardo altrui. E soprattutto creare le condizioni per rendere visibile e mantenere vivo,  soprattutto attraverso gli occhi e il cuore dei giovani concorrenti, un patrimonio culturale e di comunità che include tutti e che merita e ha bisogno, per crescere e aumentare di valore, di essere conosciuto e condiviso”

Stefania Agarossi

Presidente Associazione Oratorio Ghisilieri

Chiesa Vecchia di San Carlo (Fe)

IDEATORE E ORGANIZZATORE:

Associazione Oratorio Ghisilieri-Chiesa Vecchia di San Carlo

PATROCINI:

Amministrazione Comunale Terre del Reno, Proloco Mirabello, Proloco San Carlo, Proloco Sant’Agostino, Proloco Terre del Reno – Friz e Magna

MEDIA PARTNER:

Più Web Terre del Reno – testata giornalistica mensile cartacea e WEB

CON IL CONTRIBUTO DI ENTI PUBBLICI:

Amministrazione Comunale di Terre del Reno

CON IL CONTRIBUTO DI ASSOCIAZIONI:

AIDO

Associazione Mattia e i suoi Amici

Associazione Micologica Sant’Agostino

Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia di San Carlo

ADT, Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino

AVIS Sant’Agostino

AVTPCSA, Associazione Volontari territoriali Protezione Civile Sant’Agostino

Banda Filarmonica San Carlo

Centro di Promozione sociale “Mira-Bello” – Gruppo Giovani “Senza Conservanti”

Circolo Nikita Ranch (Dosso)

CSR Ju Jitsu Italia – sezioni di Dosso e Sant’Agostino

ENDAS

Federcaccia – sezioni di Mirabello e di Sant’Agostino

La sagra della cotoletta mirabellese

La sagra del tartufo di Sant’Agostino

La sagra della zucca e del suo cappellaccio di San Carlo

Proloco Mirabello

Proloco San Carlo

Proloco Sant’Agostino

Proloco Terre del Reno – Friz e Magna

CON IL CONTRIBUTO DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIALI

Apicoltura Malaguti Alberto San Carlo, Azienda Agricola Pola, Edil Vi.Mas, Casa Editrice Freccia D’Oro, Centro Equestre San Carlo Borromeo, Centro Ippico Santa Lucia, Coferasta, Coop Reno di Sant’Agostino, Farmacia San Carlo, Ferramenta Fercenter, Idroimpianti, Forno La Spiga, Lavasecco Mille Bolle Blu, Le Antiche Delizie Frutta e Verdura, Panificio Massarenti, Più Web Terre del Reno

CON IL CONTRIBUTO DI ENTI DI CREDITO

Cassa di Risparmio di Cento

Banca Popolare dell’Emilia Romagna

CON IL CONTRIBUTO DI PRIVATI

Altri ringraziamenti:

Un ringraziamento a Elena Zavatti. E sin da ora, a tutti coloro che nei più diversi modi hanno collaborato e collaboreranno all’organizzazione di questo concorso, compresi coloro che non risultano inseriti in questo colophon, il ringraziamento di cuore più sincero e sentito per il sostegno e la condivisione di questo progetto per la nostra Comunità di Terre del Reno.

Scarica il Tema del Concorso

Oratorio Ghisilieri Piccole storie 2018 – Tema Concorso

Scarica Il Regolamento e Come Partecipare

Oratorio Ghisilieri Piccole storie 2018 – Regolamento

TEMA CONCORSO 2018:

L’Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia di San Carlo 

Perchè questo luogo è importante per il nostro territorio?

A San Carlo, in via Chiesa, immersa nella campagna sul limitare del centro abitato, è possibile vedere ciò che resta della prima e più antica chiesa del paese, l’Oratorio Ghisilieri, conosciuto anche come la Chiesa Vecchia di San Carlo.

Costruito per volere del senatore Francesco Ghisilieri nel 1685, e dedicato ai Santi Carlo e Benedetto, questo luogo ha dato il nome al paese di San Carlo, in onore del santo, San Carlo Borromeo, dipinto nella grande tela posta sopra l’altare principale, nonché patrono del paese (4 novembre).

Ben presto questo luogo diviene il centro dell’attività  e devozione religiosa della comunità di San Carlo, tanto che nel 1746 gli abitanti di San Carlo chiedono, a causa delle condizioni disagevoli nell’attraversare il Fiume Reno per recarsi alla chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, il distacco dalla parrocchia di Sant’Agostino e la costituzione della parrocchia di San Carlo. Per arrivare a ciò  bisogna attendere l’inizio del Novecento,

Nel 1916 Papa Benedetto XV, con il decreto del Cardinale Gusmini, dispone lo smembramento tra la parrocchia arcipretale di Sant’Agostino e la sussidiale di San Carlo, e autorizza l’erezione della parrocchia autonoma di San Carlo.

Nel 1928 viene aperto in via Chiesa, dietro l’Oratorio Ghisilieri, il primo Asilo di San Carlo, gestito dalle suore.

Con l’espansione del paese, negli anni Novanta è stata costruita una nuova e più spaziosa chiesa nel centro del paese, inaugurata nel 1997. Da qui l’affettuoso appellativo dell’Oratorio Ghisilieri quale “Chiesa Vecchia di San Carlo”.

Nel 2012 San Carlo è stato epicentro del sisma e anche la Chiesa Vecchia ha subito seri danni. Ad oggi è ancora incerta la Ricostruzione. La Regione Emilia Romagna ha destinato importanti somme per il suo ripristino.

L’augurio è che, esaurite le priorità per il recupero dei luoghi di culto, anche questo antico luogo, cuore della nostra comunità, venga presto recuperato. Perché si tratta di un importante monumento Barocco di grande interesse storico, artistico e culturale, riconosciuto dalla Soprintendenza e tutelato quale bene monumentale e artistico, anche per i tanti tesori in esso contenuti: dalla tela seicentesca di Biagio Bovi al “Sant’Antonio da Padova inginocchiato davanti al Bambino Gesù” opera del Guercino e Benedetto Gennari Junior (Cento 1591–1666; Cento 1633–1715), alle reliquie di san Benedetto Martire e di papa Pio V Ghisilieri. E soprattutto perché la sua storia è da sempre strettamente intrecciata con la vita e le vicende delle famiglie della nostra comunità che per secoli lo hanno frequentato, vissuto, amato. Ed è proprio per questo motivo che da anni l’Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia di San Carlo, grazie all’aiuto di tutti i suoi soci e di quanti aderiscono alle sue iniziative, si impegna nella raccolta fondi per il suo restauro, e attività di promozione e conservazione culturale.

REGOLAMENTO CONCORSO – COME PARTECIPARE

Scuole Primarie (classe I): completa e colora come preferisci il disegno allegato.

Scuole Primarie (classe II): completa e colora come preferisci  il disegno allegato e scrivi un piccolo pensiero.

Scuole Primarie (classe III,IV,V) e Scuole Secondarie (Classe I, II, III): Scrivi e raccontaci in corsivo, un tuo pensiero o una tua emozione, anche se è la prima volta che senti parlare di questo luogo. Magari ci sei passato davanti una volta in macchina, o durante una passeggiata a piedi o in bicicletta. Se la conosci già, invece, raccontaci un tuo ricordo legato a questo luogo. Oppure  fatti raccontare un ricordo o un pensiero di un componente della tua famiglia, o di una persona che conosci e che ha voglia di raccontarti una storia legata a questo luogo del cuore della Comunità di San Carlo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione al concorso è gratuita e implica l’accettazione del presente regolamento. Possono partecipare tutti gli studenti di scuole primarie e secondarie del Comune di Terre del Reno (sia residenti che frequentano scuole in altro Comune, sia non residenti che frequentano le scuole nel Comune di Terre del Reno). Ogni partecipante potrà consegnare un elaborato, redatto a mano in corsivo, su foglio protocollo o di quadernone, della lunghezza massima di una facciata (A4).

Sul retro del foglio dovranno essere indicati i seguenti dati:

– nome e cognome autore e sua classe e scuola d’appartenenza (es. Mario Bianchi, III B, Primaria Mirabello);

– nome e recapito telefonico di un genitore: seguito da sua firma e dicitura  “Accetto Regolamento” con data e firma( Es. Giuseppe Bianchi, 349 6795975, Accetto Regolamento, 23/12/2018, firma)

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE: Gli elaborati sono da consegnarsi, dopo le vacanze Natalizie, in classe, alla riapertura delle scuole. E bisogna inserirli nella carpetta rossa del concorso consegnata in classe. Entro il 10 gennaio le carpette verranno ritirate presso la scuola di appartenenza da un nostro incaricato. Per i concorrenti residenti nel Comune di Terre del Reno ma frequentanti  istituti scolastici in altri Comuni, si chiede di contattare, per il ritiro degli elaborati, telefonicamente la segreteria organizzativa del Concorso.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE: Ogni opera dovrà essere inedita e inerente al tema, pena l’esclusione dal concorso. Salvo espresso divieto scritto, si autorizza la pubblicazione dell’elaborato – senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore – sulla pagina FB dell’associazione, sul mensile cartaceo Più Web Terre del Reno, e sul sito www.PiuWeb.net. Secondo quanto stabilito dal GDPR 2016/79 (codice in materia di protezione dei dati personali), la partecipazione al concorso comporta, da parte del genitore dell’Autore minorenne, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’organizzatore, con mezzi informatici, o meno, ai soli fini interni e organizzativi il concorso.

CATEGORIE E PREMI CONCORSO: Le categorie premiate del concorso sono 8 (I,II,III,IV,V elementare e I,II e III media).A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. I primi tre classificati di ogni categoria riceveranno inoltre un premio,  e i loro elaborati verranno pubblicati sulla testata giornalistica PiùWEB. Alla scuola e classe del vincitore del Premio speciale della Giuria verranno inoltre donati, una dotazione di libri per la biblioteca scolastica e materiale didattico per la classe e/o scuola.

PREMIAZIONE DEL CONCORSO: La premiazione avverrà il 16 febbraio 2018, presso la Sala Bonzagni di Sant’Agostino (Fe). I vincitori delle 8 categorie verranno contattati telefonicamente la settimana precedente la premiazione.

SEGRETERIA CONCORSO E INFO: Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia di San Carlo (Fe), tel. 349 6795975, oratorioghisilieri@libero.it

Nessun articolo trovato.