La promozione dei Prodotti di Bondeno, Agri-Market, Corsi di Apicoltura e presto distribuzione di piante gratuite “Bee Green”

Bondeno entra definitivamente nell’era della vendita di prodotti a “Km zero”. Non solo con spazi itineranti per la vendita di prodotti che arrivano direttamente dal coltivatore alla tavola del consumatore, ma con una vera e propria “Casa delle Deco”, in cui promuovere prodotti, fare conoscere le proprietà nutrienti degli orticoli e le politiche di riutilizzo dei prodotti della terra. E’ un luogo per fare incontrare “domanda ed offerta”. Una Casa delle Deco che, nei fatti, è un autentico Agri-market nel cuore della città, che si basa sulle politiche di utilizzo consapevole del cibo, di rispetto per la terra e di consumo di prodotti a “chilometro zero” affinché diventino sempre più presenti nelle abitudini alimentari dei cittadini. Tre parole chiave: Casa delle Deco (denominazione comunale di origine), Agri-Market e Bee Green.  Compito affidato all’associazione Terre Matildee aps. Progetto nato con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale di Bondeno.

La casa delle De Co è uno spazio vetrina sito al piano terra del Municipio di Bondeno. Aperto il martedì nelle ore del mercato settimanale e il giovedì.

L’Agri-Market invece è uno spazio vendita all’esterno, proprio davanti alla Casa delle Deco, sul listone del municipio, dove sono in vendita ortaggi, frutta, prodotti trasformati, primizie provenienti da coltivazioni di operatori solo ed esclusivamente di Bondeno. Acquistare dal produttore al consumatore puntando sulla qualità del prodotto.

E’ con il presidente Gino Alberghini che ci confrontiamo sulle novità. “Cominciano a essere in un numero considerevole – dice – i produttori della filiera corta. A Bondeno produciamo tante cose: mostarde, sottaceti, succhi di frutta, birra, tartufo, conserve di pomodoro, marmellate.  Tra i prodotti più conosciuti: la passato di pomodoro “la Bondeno”, il Tartufo di Bondeno, I biscotti Casarecci, il Riso biologico e non ultimo il miele: a luglio abbiamo il miele di acacia e di tiglio e a settembre il millefiore. Il nostro intento è di tracciare la filiale e sostenere in questo modo gli agricoltori / produttori a km 0. Nel contempo stiamo realizzando una serie di iniziative importanti. Parto ad esempio dalle Api. Le api sono insetti che spesso ci intimoriscono a causa del loro pungiglione, ma ci siamo mai soffermati a pensare all’importanza di queste piccole bestioline? Dovremmo farlo. Infatti, le popolazioni di api stanno subendo un forte declino e ciò determinerà gravi conseguenze. Ecco perché abbiamo organizzato un Corso di Apicoltura. Il primo appuntamento è stato giovedì 13 febbraio, con grande partecipazione di pubblico, e continuerà sino a martedì 17 marzo”.

Dove si tiene il corso e a chi è rivolto?

“Alla Sala 2000 in via Matteotti 10 a Bondeno, dalle 20.30 alle 22.30. E’ gratuito ed aperto a tutti. Noi vogliamo farvi scoprire le api e imparare ad apprezzare il grande contributo che queste danno al nostro ecosistema. Questo progetto si sposa con il progetto Bee Green ovvero il progetto di fare piantare albero amici delle api”.

Concretamente in cosa consiste?

“Stiamo organizzando un altro evento di distribuzione alberi da piantumare. Metteremo a disposizione delle persone piante gratuite, acquistando due pacchetti di biscotti casarecci a un costo simbolico. Saranno 500 le piante che verranno distribuite in piazza Garibaldi, nello spazio Agri-Market. Esemplari di specie autoctone, quali Paulonia, Gelsi, Noccioli, Ontani, Frassini, Ciliegi che possono coprire l’estensione pari ad un ettaro. L’obiettivo dicharato è quello del cosiddetto “bosco diffuso” che permetteranno di conseguire il nostro obiettivo di rinverdire il territorio con specie arboree delle nostre zone: alberi che daranno il proprio contributo anche in termini di assorbimento di Co2. Basta pensare che un ettaro di terreno “verde” assorbe circa 5 tonnellate di carbonio ogni anno».

 

E’ visibilmente entusiasta Gino Alberghini. Presto sarà resa nota la data della Gionata “ Bee Green “.

Chi, già da ora vuole prenotare la sua pianta “Amica delle Api” può chiamare il numero 370 3113721