Bondeno (Fe)

Salta lo storico Palio, ma tutto pronto per il 2021

i videomessaggi delle Contrade

Il Palio di Bondeno che unisce un intera cittadina e tante generazioni non si terrà. Salta l’edizione del 2020, per una decisione pressoché unanime delle varie contrade e degli organizzatori, che preferiscono rimandare la manifestazione a tempi migliori per la sicurezza dei partecipanti e del pubblico.

E’ Stefano Cattabriga, presidente Pro Loco, che con rammarico ci conferma questa decisione.

“Purtroppo, nostro malgrado, dopo esserci confrontati con tutte le contrade abbiamo deciso di saltare questa edizione. Questo perché il Palio è una manifestazione, che per sua caratteristica è di grande aggregazione e non possiamo permetterci in nessun modo di creare eventuali pericoli sia per il pubblico sempre numerosissimo e sia per tutti i volontari che vi partecipano. E ci dispiace davvero tanto, perché quest’anno c’era un grandissimo entusiasmo da parte di tutte le contrade. Avevamo in serbo tante novità, sia per la rievocazione storica, sia per i giochi, che per la serata finale con l’attesissima gara di “canto”.

Ci stavate lavorando da tanto vero?

“Si – continua Stefano Cattabriga – tanto lavoro. Dietro ad una manifestazione di questo tipo e con una tradizione alla spalle veramente “storica”, ci sono mesi e mesi di lavoro di tipo artistico, organizzativo e logistico. Non dimentichiamoci, l’enorme sforzo anche a seguito dell’uscita della legge Gabrielli sugli eventi. Un impegno importante di tempo e anche economico, da parte di tutte le contrade e di tutti i volontari. Quest’anno, tra le novità, ci sarebbe stato l’ingresso una “quota rosa” come co-presentatrice: Chiara Bolognesi, artista, cantante, insegnante e presidente di Auxing. Vicino a lei il mattatore Emanuele Zappaterra. E a presenziare come simbolo del Palio il mitico Aldo Lotti”.

 Le contrade partecipanti?

“Dalle contrade – avevamo avuto, come ho detto prima, grande disponibilità.

Il Palio di Bondeno ha coinvolto da sempre l’intero paese, ma non solo. Tre generazioni, se non di più, sono stati coinvolti in questo appuntamento. Giovani e non più giovani insieme, che ha sempre coinvolto l’intera comunità e portato a Bondeno tante persone anche dai comuni limitrofi. Le varie organizzazioni che si sono succedute nel tempo, hanno sempre dato il meglio con grandissimo entusiasmo e tanto orgoglio. Questo periodo di crisi e di paure, non ha fermato comunque contrade, volontari ed organizzatori che sono più che mai uniti nell’idea che nel 2021, questa manifestazione sarà ancora più gioiosa e più bella e sarà una rinascita per tutti coloro che vi parteciperanno con ancora maggiore entusiasmo.

Conclude Stefano Cattabriga: “Nel 2021, saremo tutti pronti e saremo davvero in tanti a lavorare per regalare alla nostra città di Bondeno un abbraccio comune che ci stringa in sorrisi, divertimento, arte, tradizione e cultura”.

Il videomessaggio delle Contrade di Ospitale, Ponterodoni, Gavello

… e quello di “belfiore”

SCATTI NEL TEMPO