Con la delibera all’esame del consiglio comunale, il Comune di Bondeno intende rispondere attivamente ai casi di abbandono di rifiuti sul territorio, verificatisi negli ultimi tempi. Il regolamento Atersir prevede infatti le modalità di conferimento dei rifiuti, la sorveglianza territoriale e il nuovo sistema sanzionatorio. In accordo con Cmv Raccolta srl si passerà quindi alla fase operativa relativamente alla vigilanza del territorio attraverso telecamere, al fine di prevenire ipotesi di illeciti e reati ambientali o di rintracciare e punire i responsabili.
“Ci siamo mossi per tempo insieme a Cmv Raccolta – chiarisce l’assessore con delega all’ambiente Marco Vincenzi – e per questo siamo il primo comune ad avviare il processo di sperimentazione per la videosorveglianza del territorio. Se questo sistema funzionerà, come tutti auspichiamo, verrà esteso alle altre aree dell’Alto e Basso Ferrarese seguite da Clara, la società che nascerà dalla fusione tra Cmv e Area Spa”.
Il sistema in questione prevede 4 kit di telecamere mobili in grado di monitorare, a rotazione, decine di punti del Comune soggetti ad abbandono. Ciascun kit sarà composto da 3 telecamere autoalimentate, due di contesto e una che sorveglierà l’impianto stesso, per scongiurare atti di vandalismo. A breve saranno montati i cartelli nelle zone soggette al controllo. Il regolamento definirà anche le sanzione relative al conferimento errato dei rifiuti da parte di aziende e privati.