Da Bondeno a Ferrara prendendo la via “Diamantina-Canal Bianco” non ci si va più. E sono comparsi improvvisamente, in prossimità della rotonda, i divieti di transito e i vigili urbani con multe salate.
Da 15 giorni ormai si protraggono i disagi delle auto che arrivano sino alle porte di Ferrara e poi devono tornare indietro. La strada è una via Comunale e perciò pubblica, è malmessa e ci sono i Consorziati e ci sono sempre lavori in corso.
Il Consorzio di Bonifica, da parte sua, continua a “raschiare il fondo” dei canali e quindi la strada è sempre in “frana” oltre ad una situazione di “malmissione” generale.
La strada attraversa per competenza i comuni di Bondeno (fe), Vigarano Mainarda (fe) e Ferrara. Spesso veniva presa proprio per alleggerire il traffico sulla Virgiliana, sempre molto intenso. Forse si poteva considerare davvero, un modo alternativo per alleggerire il traffico, invece la decisione, comunicata però in sordina, è stata quella di chiuderla al traffico. La conseguenza al momento è un grande disagio per gli automobilisti pendolari verso Ferrara e una intensificazione del traffico sulla pericolosa Via Virgiliana.