Il salotto del jazz a Bologna presenta la prima edizione di Jazz al Borgo, tre giorni di workshop, concerti e jam session con artisti internazionali
17-18-19 maggio 2013
Villa Bernaroli
Via Morazzo, 3
Bologna
Tre giorni all’insegna di seminari di alta formazione e jam session, passione per la musica e voglia di condividerla con altri. Questa la proposta di un gruppo di artisti, che hanno ideato una sorta di “salotto jazz” dove i musicisti partecipanti si possano incontrare, imparare a cantare, a suonare e a interpretare direttamente da musicisti professionisti del jazz, creando improvvisazioni e scambi in “un dialogo musicale aperto”.
Questa tre giorni, ambientata in orario serale nei locali bolognesi, darà vita a performances musicali assolutamente improvvisate, con jam sessions in cui la formazione del gruppo musicale è composta sia dagli insegnanti che dagli allievi partecipanti. L’iniziativa è aperta a musicisti e cantanti di ogni estrazione, che desiderino migliorare il proprio talento ed esibirsi in pubblico con musicisti di alto livello durante le varie serate. Sarà anche un’occasione per i neofiti di avvicinarsi alla musica jazz.

Diana Torto – immagine da www.jazzitalia.net
Gli insegnanti- musicisti che partecipano al progetto sono: Diana Torto, cantante di estrazione jazzista che ha al suo attivo collaborazioni con Kenny Wheeler, Anders Jormin, Palle Danielsson, la WDR big band, Mike Stern; John Taylor, pianista e compositore britannico, noto al pubblico per le sue performances con formazioni eccezionali tra i quali Azimuth, il Trio di Peter Erskine, Lee Konitz, Steve Swallow; Massimo Greco, trombettista jazz, compositore ed arrangiatore, che vanta collaborazioni con artisti di calibro internazionale, tra i quali Carla Bley, Steve Swallow, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Louis Sclavis; Veronica Farnararo, cantante di estrazione jazzista e compositrice appassionata, che ha collaborato con Nelson Machado, Marco Tamburini, Lennie Mc Millan, Amii Stewart, Denise Dantas.
L’iniziativa Jazz al Borgo è organizzata dall’Associazione Culturale Acquerelli Musicali, insieme a Villa Bernaroli, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Borgo Panigale. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 335/7856438, o scrivere una e mail a info@jazzalborgo.com. Per conoscere il programma completo: http://www.jazzalborgo.com