Una storia di Passione e Imprenditoria

Lino Armentano l’artigiano del profumo che conquista i nasi di tutto il mondo

Le Cult 1944 i profumi di nicchia che raccontano storie

 

Era un “ragazzetto” (così lui si definisce) Lino Armentano, quando convinceva il nonno Pasquale, farmacista,  a giocare con “intrugli” profumati. Ancora non sapeva che avrebbe creato proprio lui, una linea tra i più famosi e apprezzati profumi al mondo. Una tradizione artigianale che nasce proprio dall’artigianalità della farmacia del nonno a Porto Cesareo. Siamo in Calabria alla fine dell’800 e il nonno, così il padre di Lino, così come Lino, da Lecce guardano oltre. Hanno tutti il cuore pieno dei profumi della Calabria e sentono il desiderio di raccontare il mare, il paesaggio e i profumi della Calabria a tutti, attraverso l’arte, la scrittura e i profumi.

Il “ragazzetto” Lino parte dalla Calabria, con i suoi “intrugli” profumati nella testa e nel cuore. Un lungo viaggio verso Milano in cerca di contatti per produrre i suoi profumi. Ma non è facile. E quindi lavorando umilmente viene in contatto con una grossa azienda italo-americana e comincia a vendere i profumi degli “altri”. E’ bravo Lino a vendere. Si carica la merce in macchina e negozio per negozio vende e vende tanto. In breve diventa direttore commerciale e lo rimarrà dal 1968 al 1975. Ma continua a “intrugliare” e a “ricercare essenze pregiate”. Serve un titolo di studio specifico per “fare i profumi e i prodotti cosmetici” e mentre lavora studia e diventa perito chimico. Nel 1975 cambia azienda e inizia a lavorare nel settore “Tricologico”. E riesce ad inventare prodotti eccezionali e all’avanguardia come le maschere all’argilla naturale, come i primi coloranti naturali antigrigio totalmente vegetali. Il primo guadagno importante che gli permetterà di aprire i suo primo piccolo laboratorio dove inizierà a produrre shampoo, lozioni estetiche e curative e tinture green.

Siamo nel 2000, quando il concetto “green” era ancora  lontano dal divenire “commerciale”.  Ma sono così buoni i prodotti di Lino che brand importanti come Coppola, Rolando, Severgnini, Battaglia, Di Muro vogliono gli “intrugli green” di Lino, nei loro prestigiosi saloni. Nasce la Linoline: è successo. I grossisti voglioni di prodotti di Lino.

Ma i profumi? I profumi, Lino, non li ha dimenticati e inizia a farli. Studia insieme al “professore”, così chiama il chimico che riesce a mettere insieme le essenze che Lino vuole in combinazioni particolari. Ma il mercato del profumo è difficile… non serve solo la qualità ma serve pubblicità e immagine.

I primi profumi “equivalenti” ad apparire sul mercato italiano sono proprio quelli della Linoline, affiancati dai primi meravigliosi profumi di nicchia. Si riparte da zero. “Dalla provincia pavese -dice Lino Armentano – perchè Simonetta non avevamo le bottiglie belle e non avevano le scatole belle per poter entrare nel mercato milanese”. Ma i profumi di Lino con e senza scatola incantano, piacciono, si vendono. E Lino investe i suoi guadagni e crea il suo Le Cult 1944. Gira il mondo per trovare le essenze che vuole lui, quelle purissime. Gira il mondo per confrontarsi con i più importanti essenzieri e crea le sue due linee: OrangeLine (linea arancio) e YellowLine (linea gialla), oltra alla Linea Profumatori d’Ambiente

Preziosi profumi di nicchia. Buoni. Persistenti. Particolari. Diversi. Ogni profumo arricchito da olii essenziali e da materie prima di primissima purezza e qualità. E non ci si stupisce, quando un Emiro arriva in Essenzieria a Settimo Milanese per ordinare Bottiglie di Profumo personalizzate da regalare agli ospiti del matrimonio della figlia. Non ci si stupisce quando arrivano ordini da tutto il mondo.

Chi li indossa non li lascia. Io per prima. Quando ho incontrato Lino la prima volta ho percepito l’amore per il lavoro e la ricchezza d’animo e il suo “appassionato ma umile”  raccontare mi ha trasmesso il desiderio immediato di provare i suoi profumi. Ecco che quando indossi Porto Cesareo senti davvero il rumore e il profumo del mare della Puglia… e così per tutti gli altri Parfum extrait… senti emozioni! E anche le sue pubblicità sui social sono diverse da tutti gli altri profumi… sono vere poesie da vivere…  quelle emozioni che sono diventate lo slogan dei suoi profumi: Le Cult 1944 – vivi sempre per le emozioni”. (Simonetta Malaguti)

Per saperne di più: https://lecult1944.it/

https://www.facebook.com/Lecult1944perfumesecosmetics