Terre del Reno (FE)

Sant’Agostino – Archivio Parrocchiale

Il 26 maggio la presentazione

Il recupero dell’archivio della parrocchia di S. Agostino (1567-2022)

La parrocchia di S. Agostino (comune di Terre del Reno, diocesi di Bologna) completa il progetto di recupero e riordino dell’archivio parrocchiale, iniziato nel 2016 e coordinato da due figure santagostinesi, Riccardo Galli (autore di un recente volume sulla storia parrocchiale e locale organista) e Luisa Benatti (ricercatrice universitaria in materie letterarie francofone, specializzata anche in ricerche genealogiche), col contributo di altre maestranze sia locali che specialistiche, sotto la supervisione del parroco mons. Gabriele Porcarelli.
La parrocchia dispone di un archivio che risale al 1567 essendo la stessa comunità stata fondata nel 1507. L’iniziativa di recupero dell’ampio patrimonio di documenti storici inizia nel 1994, al termine del mandato di cura pastorale di don Isidoro Ghedini, con un censimento ad opera di alcuni volontari di una notevole massa di materiale che costituiva sia l’archivio che la biblioteca antica; in quell’epoca i faldoni e i registri giacevano in uno stato di abbandono nella casa canonica dopo le ristrutturazioni del 1978, escludendo qualche consultazione saltuaria per ricerche anagrafiche o per richieste di singoli studiosi. Scelta una ubicazione provvisoria, e redatto un brogliaccio di massima dei contenuti (soprat-tutto per i volumi della biblioteca), tale sistemazione si è conservata fino al 2012.
Gli effetti del sisma emiliano e la conseguente inagibilità di chiesa e canonica hanno prodotto lo sgombero da tutte le suppellettili di interesse storico, destinando il materiale d’archivio ad un deposi-to provvisorio presso il comune di Cento. Avviati nel 2015 i lavori di ripristino dei manufatti parroc-chiali, nel 2016 il materiale d’archivio è stato (previa autorizzazione della Soprintendenza) ricondotto in nuovi locali parrocchiali appositamente attrezzati con scaffalature. A fronte della mole di materiale recuperato, che si presentava in condizioni assai precarie e confuse, una prima fase è stata dedicata alla pulizia fisica dello stesso e al ‘riconoscimento’ di ciò che si presentava a prima vista come un cu-mulo di registri, fogli, fascicoli più o meno integri, bustine e legacci di forme disparate. Una seconda fase è stata dedicata ad un censimento analitico dei contenuti, avendo già distinto le sezioni dei Regi-stri sacramentali (curati da Luisa Benatti) e dei Carteggi (curati da Riccardo Galli). E’ singolare osser-vare come, nonostante le vicissitudini storiche e ambientali a cui la parrocchia è stata sottoposta nei suoi 516 anni di storia (non da ultime le numerose rotte del Reno) il corpo dei registri anagrafici si presenti oggi sostanzialmente integro.
Redatto un brogliaccio assai corposo e dettagliato dei contenuti, ci si è resi conto del fatto che ogni avanzamento successivo avrebbe richiesto l’azione di archivisti specializzati; e dopo alcune verifiche approcciate con consulenti si è scelta la cooperativa ‘Le Pagine’ di Ferrara per la redazione di un nuo-vo inventario, con la consulenza archivistica di Davide Chieregatti. L’iniziativa si è svolta con la su-pervisione dell’Ufficio diocesano Beni culturali per il tramite di Anna Maria Bertoli Barsotti, e con la consulenza dell’Archivio Arcivescovile di Bologna tramite il responsabile Simone Marchesani; l’attività è stata condotta in diversi step avvalendosi anche dei contributi per iniziative culturali messi a disposizione alle associazioni ed enti locali dal Comune di Terre del Reno. Dopo aver censito i con-tenuti storici (dal 1567 al 1960), nell’ultimo anno si sono incorporati anche i contenuti contemporanei fino al 2022 circa.
A conclusione del lavoro sono stati prodotti sia l’inventario cartaceo, pubblicato nel volume Nullius Ponderis – L’archivio della parrocchia di S. Agostino, il recupero e il nuovo inventario (Edizioni Freccia d’Oro Cento – Ferrara), sia la struttura informatica dell’archivio sulla piattaforma CEI-CeiAr, destinata agli archivi ecclesiatici, con visibilità anche sul portale Internet BeWeb dedicato ai beni culturali.

Il nuovo inventario raccoglie 958 unità archivistiche distribuite in otto fondi, un fondo principale comprendente la chiesa di S. Agostino e le sussidiali storiche S. Carlo e Mirabello, e sette fondi com-prendenti enti secondari e compagnie religiose. Già durante il lavoro di recupero sono emersi numero-si documenti relativi a immobili e suppellettili locali (quadri, statue, etc.) che hanno permesso, assie-me alle fonti presenti presso l’archivio Arcivescovile, di sciogliere numerose questioni aperte da de-cenni sulla storia della parrocchia; l’auspicio è che l’archivio continui a destare interesse e ricerche ora che si presenta in una veste ordinata, consultabile e con un inventario analitico.
La presentazione dei lavori avverrà venerdì 26 maggio alle ore 21 presso la sala polivalente della parrocchia di S. Agostino sita in Corso Roma, 2, 44047 Terre del Reno (Fe) loc. S. Agostino.