Terre del Reno: Elezioni Amministrative 2022
Francesco Margutti candidato Sindaco
Inizia a profilarsi la contesa per lo scranno di Primo Cittadino
8-04-2022 Francesco Margutti è il primo candidato sindaco ad uscire allo scoperto e a proporsi per la successione a Roberto Lodi in vista delle amministrative del prossimo 12 giugno. Quarant’anni, di San Carlo, 4 figli, funzionario della Camera di Commercio di Ferrara e da sempre attivista nel mondo scout, Francesco Margutti rompe gli indugi con un post su Facebook in cui annuncia la sua discesa in campo:

Francesco Margutti
Candidato Sindaco
“Ho deciso: mi metto in gioco assieme alla mia comunità, alle persone di Terre del Reno con cui vivo da sempre e mi candido a sindaco. Non sarò solo. Insieme a me tante e tanti che attraverso l’impegno e la partecipazione vogliono superare questa lunga stagione di incertezze e di instabilità. Con umiltà e determinazione metto a disposizione la mia storia, le mie passioni, la voglia di far bene per costruire assieme un futuro più sereno per tutte e per tutti. Per restituire a questo territorio un po’ di quanto ho ricevuto. E finora ho ricevuto tanto: con mia moglie e i nostri quattro figli abbiamo costruito una bellissima famiglia, faccio un lavoro che mi appassiona e sono cresciuto, come ragazzo prima e come uomo poi, all’interno del grande mondo scout. Terre del Reno sta attraversando un momento complesso, come tanti altri territori attorno a noi. La crisi economica, la pandemia, alcune difficoltà emerse nel processo di fusione rappresentano ostacoli importanti sulla strada della costruzione di una comunità, che può affrontare con slancio le tante sfide del futuro. Per trasformare le incertezze e le paure del presente, in opportunità di crescita. Perché nessuno sia lasciato solo.
Il futuro è ancora tutto da scrivere. Voglio un Comune efficiente, che ponga le persone al centro del proprio agire, che sostenga le famiglie, che mantenga alta l’attenzione verso le tante fragilità emergenti, che si faccia garante della valorizzazione dell’ambiente, che promuova forme sostenibili di mobilità, che sappia stare al fianco delle imprese, che crei spazi e opportunità per i nostri giovani. Che sappia coinvolgere, che stimoli la partecipazione, che sia vicina a cittadine e cittadini. Ho idee, progetti, sogni per il mio Comune. Immagino una comunità in cui ciascuno si senta protagonista del proprio territorio, motore del proprio futuro. Mettiamoci in cammino, c’è tanto da fare. Facciamolo assieme. I care, sempre!”
Margutti, non iscritto ad alcun partito politico, è pronto a guidare uno schieramento ampio e trasversale, di cui faranno parte componenti civiche come Cambiamo Davvero e il Centro Moderato, oltre a forze espressione dei partiti come il Partito Democratico e i socialisti.