Terre del Reno (Fe)
Assestamento di Bilancio a fronte dejla pandemia
Marvelli: ” Utilizzeremo l’avanzo di bilancio”
Nel Prossimo Consiglio Comunale di Terre del Reno sarà tempo di manovre di assestamento di Bilancio. Come tutti gli anni entro il 31 luglio si farà un quadro generale dei conti per verificarne lo status.
Nonostante diverse mancate entrate che inizieranno a farsi sentire a causa della pandemia, l’Amministrazione riuscirà a soddisfare tutte le richieste che sono giunte nel corso delle ultime settimane dagli uffici.
Come detto, sul tema dei cali è importante sottolineare quello dell’IRPEF che calerà di 126mila euro, prevedendo che questa sarà la cifra che l’anno prossimo il Comune non riuscirà ad incassare.
Altro calo da registrare sarà quello legato al mancato pagamento delle concessione delle strutture e degli impianti sportivi, che l’Amministrazione ha deciso di non incassare per andare incontro alle associazioni ed alle società che li utilizzano.
Nonostante questo, l’Amministrazione Comunale è riuscita ad intervenire finanziando diversi capitoli. Il primo riguarda 7mila euro in più per le iniziative culturali; il secondo è di 33mila euro ed è dedicato al potenziamento dei servizi sociali gestito da Gafsa; il terzo riguarda un cospicuo aumento dedicato agli addobbi natalizi, che passa da 4800 a 7500; l’ultimo intervento importante sarà di 7mila euro e sarà destinato a potenziare gli interventi di pulizia di aree private (lottizzazioni abbandonate).
“Avevamo – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Filippo Marvelli – un avanzo di 1.5 milioni di euro, ne utilizzeremo solo 250mila. E’ un dato molto importante nella situazione in cui ci troviamo in questo momento perché ci consentirà di non aumentare la tassazione e di mantenere i vari servizi allo stesso costo in futuro. Se guardiamo avanti possiamo stare tranquilli. In un momento come questo è un bel segnale per tutti i cittadini”.
Fonte: Comune di Terre del Reno