Poggio Renatico – Agitazione Polizia Locale

I “distinguo” dei sindacati

CGIL-CISL-UIL

Nota unitaria circa l’incontro tra sindacato autonomo di Polizia Locale e l’amministrazione di Poggio Renatico

Dopo un lungo silenzio seguito dalla proposta di incontrarci non prima del prossimo 3 luglio, il sindaco di Poggio Renatico ha incontrato lo scorso 15 giugno i sindacati autonomi della Polizia Locale.

Che beffa, eppure FP CGIL-CISL FP-UIL FPL chiedono da tempo una riunione con l’amministrazione, al fine di sciogliere quei nodi legati agli istituti contrattuali che riguardano sia gli agenti della PL, sia gli altri dipendenti del comune, senza mai ottenere risposta.
Anzi, per la precisione, una risposta è pervenuta: con essa, però, il sindaco chiedeva di incontrarci ad inizio luglio.

Ora, la domanda sorge spontanea: voleva prendere tempo o voleva solo avere modo di incontrare, prima che i confederali, i sindacati autonomi, per poi sottoporci le proposte già confezionate e siglate con loro? Loro che, è bene ricordarlo, NON sono firmatari del contratto e non possono, secondo le previsioni normative di riferimento, instaurarsi nella trattativa tra parte pubblica e sindacati confederali.

Il dubbio sorge ed è lecito, soprattutto quando riguarda un’amministrazione che già l’anno passato non ha brillato per ascolto negli incontri con le organizzazioni sindacali; anzi, in più occasioni ha addotto motivazioni ben poco di merito circa l’impossibilità di superare delle restrizioni nell’accettare proposte provenienti da parte sindacale. Inoltre, in pieno periodo Covid, alla nostra richiesta di incontrarci per monitorare le misure adottate circa il contenimento del virus, son serviti dei solleciti per arrivare ad un incontro (a cui peraltro non ha nemmeno partecipato la segretaria comunale).

Chiediamo chiarimenti e, a questo punto, un incontro che avvenga ben prima di luglio.

Fabio Artosi – FP CGIL

Francesco bertelli – CISL FP

Leonardo Uba – UIL FPL