Bondeno (fe)
Incontro Pubblico sul Fotovoltaico
Opportunità da sfruttare
Giovedì 9 giugno alle ore 21 alla Sala 2000 di viale Matteotti a Bondeno si terrà un incontro pubblico sulla nuova normativa per l’istallazione di impianti fotovoltaici a terra. Gino Alberghini ci dice: ” Prima sui terreni agricoli c’era il vincolo del 10% che si poteva utilizzare ( 10 ha di terreno fotovoltaico massimo 1 ha), mentre ora con il DL 17/2022 per tutti i terreni agricoli che si trovano entro 3 km da una qualsiasi attività produttiva o commerciale, può essere utilizzato il 100 % del terreno.
E’ una opportunità, dunque, per gli agricoltori che vogliono affittare 3000 €/ha/anno o vendere 30.000 €, perchè questi sono i prezzi di mercato in questo momento. Questa è una necessità nazionale ma anche l’occasione per creare un distretto energetico che possa essere da volano per nuovi insediamenti produttivi. Dove c’è energia verde ci saranno industrie, dove ci sarà molta energia verde prodotta si potrà creare una filiera del idrogeno verde, che ora non esiste, ma nel breve sarà una nuova realtà. Se ci facciamo trovare pronti avremo più possibilità di altri.
Il programma
Saluto dell’amministrazione comunale con l’assessore alle attività produttive Michele Sartini
Interventi
Gino Alberghini ( associazione Terre Matildee) : ” Introduzione al D.L. 17/2022 Sviluppo Economico e Politiche Energetiche per il Territorio”
Ing. Stefano Malservisi – progettista e acquisitore terreno per impianti fotovoltaici
A seguire spazio per tutte le domande dei partecipanti
Maggiori info: Associazione Terre Matildee – tel 3703113721