Anche il Comune di Bondeno ha aderito a questa iniziativa ed ha trovato, visto i tempi di Covid, una soluzione per il trasporto e la consegna, insieme a Gino Alberghini, da sempre attivo in tutto quello che è “Green”, a partire dalla Casa delle Deco, all’apicultura e a tutti i settori di preservazione della natura.
Ognuno di noi potrà avere gratuitamente piante e alberi di varie dimensioni, scegliendo quelli disponibili presso i vivai autorizzati. Poichè con le restrizioni non ci si può muovere ecco che basta compilare un apposito modulo, consegnarlo al Comune o inviarlo via mail. Il comune con i propri mezzi provvederà a ritirare le piante presso il vivaio e a portarle a Bondeno per il ritiro da parte dell’utente. Si è risolto così il problema delle retrizioni sugli spostamenti e anche quello del trasporto, poichè ci sono piante che sono di notevoli dimensioni. Le piante vengono consegnate gratuitamente.
IL MODULO DA SCARICARE
mettiamo radici per il futuro
LE PIANTE A DISPOSIZIONE
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer/come-funziona/tipologie-alberi-e-caratteristiche.pdf
Le varietà sono davvero tante. Per la distribuzione e la piantumazione si tiene conto dell’area in cui verranno piantumate. Ad esempio: in pianura o in collina o in zona montana
Per informazioni ci si può rivolgere al Comune di Bondeno oppure direttamente a Gino Alberghini tel 370 3113721 oppure sul sito della Regione Emilia Romagna:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer/pubblicazioni/pubblicazioni-e-documenti-del-progetto-4-5-milioni-di-alberi-in-piu