Bondeno (fe)
Il Salotto della Moda
porta in passerella
la prima modella con disabilità
Bellezza, Moda, Sport & Cuore… venerdì 16 giugno allo Stadio Comunale
L’organizzazione di una della manifestazioni dedicate alla Moda più sentita di questi ultimi anni è ormai in dirittura di arrivo. In scena bellezza, moda, spettacolo, sport e cuore. Quest’anno sono tante le novità. Primo il connubio con l’associazione Bondeno Calcio, che ricopre un ruolo fondamentale per tanti bambini e tanti ragazzi della cittadina, vanto indiscusso dal punto di vista sportivo e sociale.
In passerella Miss ( under 30 ) e Lady che sfileranno per contendersi il titolo 2023 e per valorizzare i capi e gli accessori degli operatori di moda. Tra queste bellissime donne quest’anno in concorso, sfilerà anche Maria Letizia Colonna.
“Quante volte ci siamo detti che la vita è ingiusta? Quante volte questa strada che percorriamo la vediamo come una salita troppo ripida per poterla superare? Ma si possono fare delle scelte. Rinunciare o lottare e continuare a vivere questa vita che ci è stata donata”. Inizia così Simonetta Malaguti, giornalista e organizzatrice della manifestazione, cresciuta di anno in anno come numero di pubblico, sfiorando le 1500 persone. E continua: “Il Salotto della Moda” ha sempre fatto della non perfezione e della diversità il suo cavallo di battaglia, portando in passerella ragazze e signore non professioniste, non perfette ma per questo ancora più belle perché ricche di valori e di “cose” da dare. Questa manifestazione è un momento in cui si celebra la bellezza della vita. E per il primo anno in passerella salirà una persona con disabilità”
“Lei è Maria Letizia Colonna. Abita in provincia di Modena. Ha 59 anni. Mamma e nonna. Ha cominciato a lavorare in televisione da bambina, protagonista di famosi caroselli. Era la bimba che saltava sui materassi, del pandoro, degli sciroppi Fabbri “inventabibite”. Poi crescendo ha iniziato a fare la modella professionista. Un vita piena. Una vita che ti sembra di possedere, di avere in mano. Il 9 dicembre del 1996 al culmine della sua carriera la sua vita cambia in una manciata di secondi a causa di una di quelle cose che sai che capitano ma che non pensi proprio possa capitare a te. E’ in autostrada quando un camion arriva senso contrario … È un frontale secco. La vita si trasforma in un lungo periodo di coma con prospettive di non risveglio o di risveglio da “vegetale”. Ma si sveglia cosciente. Sei mesi di ospedale sotto morfina, un anno sulla sedia a rotelle, un anno con due stampelle, 6 mesi con una stampella. Quattro anni di fisioterapia, sei giorni su sette. Perché quando tu esci dal coma è come se tu nascessi quel giorno lì. Devi ricominciare da zero, fare i conti con il dolore, con giorni di sconforto e di piccole conquiste. L’ordine delle cose cambia. La vita ha una prospettiva completamente diversa da quella di prima. Una delle sue gambe è paralizzata, ma cammina grazie a un tutore che si chiama “Molla di Codivilla. Ogni tanto, le escono ancora i vetri del parabrezza dalla fronte e fanno male. Ha problemi di memoria e di concentrazione. Ma è viva e vive. Orgogliosa della sua famiglia. Il suo secondo figlio ha portato avanti, in un certo senso, il suo lavoro. E’ Matteo Dondi il bambino pubblicitario d’ Italia, 186 spot, 10 film, 2 telegatti.
Dice Letizia: “Sono qui per dimostrare che noi “disabili” o “diversamente abili” come preferite, possiamo vivere. Rinascere e vivere questa vita che ci è stata donata. Per dire che ce la si può fare. Sempre. E io sono qua. Io ci sono. Io vivo”.
La manifestazione
Miss Bondeno & Lady Più si terrà nel Salotto della Moda presso il Campo Sportivo Comunale di Bondeno, venerdì 16 giugno dalle ore 20.30
La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva asd BONDENO CALCIO che insieme all’organizzazione artistica si sta adoperando per tutta la logistica e che delizierà il palato di chi quella sera vorrà rimanere a cena e seduto comodamente al tavolo. L’Ingresso è Libero a tutti. Ci saranno posti a sedere indipendentemente dal tavolo, anche sugli spalti dello stadio. I tavoli si possono prenotare ai numeri: 3472693887 – 3283032629.
Tutte le informazioni su concorrenti, operatori moda, sponsor su:
https://www.facebook.com/Ilsalottodellamoda/