Bondeno (FE)

Fiera di Giugno 2023

Il programma

 

Giovedì 22

21.00 – Piazza A. Costa – Saggio Auxing. Gli studenti della scuola di musica si esibiscono suonando i loro strumenti in un evento al termine dell’anno formativo.

 

Venerdì 23

21.00 – Piazza A. Costa – Annalisa Vassalli Soul Heroes Project. Si porta in piazza la “musica dell’anima” nata dalla fusione del jazz e del gospel con i modi del pop

20.30 – Viale della Repubblica – Guajiros del Son. Autentiche sonorità caraibiche per uno spettacolo che catapulta lo spettatore nell’atmosfera di Cuba.

23.00 – Viale della Repubblica – Reggaeton Night con Becky, Dj Smoka & SirK, voice: Niko Mammato. Musica latina con vocalist e ballerine.

 

Sabato 24

18.00 – Duomo di Bondeno (Chiesa Arcipretale) – Santa Messa solenne in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista. A seguire: processione.

21.00 – Piazza A. Costa – Nord Sud Ovest Band (883 Tribute). Affiatato gruppo musicale che già dal proprio nome strizza l’occhio a Max Pezzali. Tribute band sin dagli anni Novanta.

20.30 – Viale della Repubblica – Sangre Latino. Cuba torna a Bondeno con il suo inconfondibile ritmo.

23.00 – Viale della Repubblica – Reggaeton Night con Becky, Dj Smoka & SirK, voice: Niko Mammato. Musica latina con vocalist e ballerine.

 

Domenica 25

9.00 – Piazza Aldo Moro (Giardini di Cioch) – Camminata della Felicità. Manifestazione ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, organizzata da Avis Bondeno. Ristoro finale.

21.00 – Piazza A. Costa – Basta Poco (Vasco Rossi tribute). Band che omaggia l’artista rock italiano più famoso del pianeta: Vasco Rossi.

18.00 – Viale della Repubblica – Officina della Pitona. Dj set: Frebio, voice: Niko Mammato. Aperitivo latino. Musica latina con vocalist e ballerine.

 

Lunedì 26

21.00 – Piazza A. Costa – Ligabusi (Luciano Ligabue tribute). Protagonista è ancora il grande rock emiliano con la cover band dell’intramontabile Ligabue.

21.00 – Viale della Repubblica – Canne da Zucchero (Zucchero tribute). Soul e blues per omaggiare Zucchero “Sugar” Fornaciari grazie alla tribute band dei suoi conterranei reggiani.

 

Martedì 27

20.30 – Piazza A. Costa – Peligro. Uno spettacolo di ballo dal ritmo coinvolgente e appassionante.

21.00 – Viale della Repubblica – Joe di Brutto. Sei dischi e infiniti concerti all’attivo per la band bolognese, una delle più longeve del panorama italiano.

23.00 – Sagrato del Duomo di Bondeno (Chiesa Arcipretale) – Spettacolo finale “Acqua e fuoco” con fuochi d’artificio silenziosi.

 

LA CULTURA

Dal 17 giugno al 29 luglio negli orari della Biblioteca – Biblioteca Comunale “L. Meletti” di Bondeno – In fabula: il bestiario immaginario di Gianni Cestari. Mostra pittorica curata dall’artista bondenese. Inaugurazione il 17 giugno alle ore 15.00.

Dal 23 giugno al 2 luglio – Casa Operaia di Bondeno – Chitarre tra le stelle. Esposizione di chitarre e bassi con mostra fotografica astronomica. Inaugurazione il 23 giugno alle ore 18.00.

Dal 23 giugno – Casa Operaia di Bondeno – Mostra fotografica: “La bicicletta”. Mostra fotografica del concorso nazionale “La bicicletta”, promosso dal Lions Club di Bondeno. Premiazione il 25 giugno alle ore 11.00.

Il 24 giugno – Casa Operaia di Bondeno – Questo è il ciclo, di Anna Buzzoni. Presentazione del libro e incontro con l’autrice, organizzati dall’associazione Filosofemme.

 

LO SBARACCO

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno – Centro Storico di Bondeno – Sbaracco in collaborazione con le attività commerciali.

 

IL LUNA PARK

Dal 22 al 27 giugno – Piazza Garibaldi – Divertimento assicurato per i più piccoli!

Venerdì 23 giugno. Apertura straordinaria del Luna Park per i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio, in collaborazione con gli esercenti dello spettacolo viaggiante.

 

L’AREA ESPOSITIVA

Arma Aeronautica Nucleo di Bondeno – Ausl Ferrara (Casa della Salute “Borselli” di Bondeno) – Avis Bondeno – Ferrocolor – Plastic Free – Wild Eagles Dance Country School – Laboratori ludico-creativi con i mattoncini più famosi del mondo, a cura di Associazione Culturale Brickpatici.

 

L’AREA GASTRONOMICA

Piazza A. Costa – Piadine e patatine fritte (Asd Bondeno Calcio)

Viale della Repubblica – Frittelle di mele dolci e pincini (Pro Loco di Santa Bianca). Food Truck (cucina sudamericana e paella). Stand Dillingen (prodotti tipici Bavaresi, il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la ristrutturazione del Cpa). Stand Birra Artigianale (Azienda Agricola Fabbri’s). Bar e caffetteria (Officina Design Cafè)

 

LEGENDA

Tropicana. Fiesta latina. Un evento “caliente” invade Bondeno. Protagoniste di questa tre giorni di musica sono le sonorità latine: samba, rumba e reggaeton. Ad accompagnare il tutto, l’ottima gastronomia sudamericana e una spiaggia lunga 15 metri con sabbia vera e chiringuito.

Piazzetta in festa. Salotto musicale in Piazza Andrea Costa. La storica “piazzetta dei polli” diventa un salotto musicale: sei giorni di tribute band e imperdibili appuntamenti legati al nostro territorio. Da non perdere la gastronomia con proposte capaci di soddisfare grandi e piccini. A cura della Asd Bondeno Calcio.

 

Comunicato Stampa – Ufficio del Sindaco di Bondeno