Bondeno (fe)
Alla casa operaia la mostra delle Figurine “Bianco Azzurre”
Inaugurazione il 26 maggio alle ore 19.00
Figurine che mania! Soprattutto quando sono bianco azzurre e parlano di S.P.A.L. Sarà proprio Bondeno ad ospitare una delle mostre/esposizione di figurine tra le più illustri e assortite. Giovedì 26 maggio, alle ore 19.00, si terrà, presso la Casa Società Operaia, l’inaugurazione della mostra “Storia di una Passione – attraverso le figurine bianco azzurre“, proprio in occasione del 30esimo anniversario dello SPAL Club Ospitale. Si potranno ammirare figurine Panini dal ’61 ad oggi, gadget e maglie “storiche e particolari “ della Spal. Ospiti d’ onore i calciatori Rubens Buriani e Fabio Perinelli.
Le figurine esposte arrivano dalla collezione di Gianni Bellini, il più grande collezionista di figurine al mondo. Emiliano, 58 anni, di San Felice sul Panaro, ne possiede tre milioni per un valore inestimabile. Negli anni ha collezionato più di quattromila album che hanno invaso tutta la sua casa. Una casa museo- Persino il Times lo consacra come il più grande collezionista di figurine, una passione che ha comportato anche un certo impegno finanziario. Ora il valore è enorme, poiché il mercato offre imprevisti ed interessanti aspetti economici. Non solo figurine Panini, come si potrebbe pensare, ma edizione uscite in tutto il mondo. Ha intrecciato scambi con tutti i paesi del mondo. Ex tipografo, Bellini colleziona anche scarpe da calcio, maglie, bigliardini, parastinchi degli anni ’40. Gli sono state fatte molte offerte per la sua collezione, offerte sempre rifiutate perché “ il vero collezionista compra, scambia, ma non vende “.

Organizzazione Spal Club Ospitale con il Patrocinio del Comune di Bondeno. La mostra sarà poi aperta ai visitatori dal 28 maggio al 12 giugno, nei giorni del sabato e della domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Ingresso Libero
Info al n. 3472693887