20130524_173501
Vasco Errani – Pres. della Regione Emilia Romagna / Commissario alla Ricostruzione con Barbara Paron – Sindaco di Vigarano M

Vigarano Mainarda(Fe) 24 maggio 2013 – Inaugurazione del nuovo Centro Operativo della Protezione Civile.

Ci avviciniamo senza telecamera, ci presentiamo e chiediamo al Presidente della Regione Vasco Errani se può concerderci qualche minuto, anche dopo le celebrazioni di Inaugurazione, per rispondere a qualche domanda, tra le tante arrivate dai lettori di Piuweb, sul tema della “Ricostruzione“.

Ci risponde che non ha tempo e quando io gli dico che di domande la gente ne ha davvero tante ma che ne abbiamo scelte solo alcune ci dice:

 

“…ho già risposto a tutte le domande. Io rispondo sempre a tutti”.

D: Quindi non ci concede un minuto nemmeno dopo l’inaugurazione… mi dica Lei …

R: “no…ho già risposto a tutte le domande, rispondo sempre e ho solo 40 minuti”.

D: Grazie lo stesso Presidente.

A domanda…. risposta. Saluto. Succede. Anche perchè non avevamo un appuntamento, per cui è più che normale che il Presidente della Regione Emilia Romagna non abbia tempo e soprattutto siamo in un contesto pubblico mirato all’Inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile, che rappresenta per l’intera comunità un grande valore. E direi che forse ha più ragione lui di me. L’argomento della giornata è sicuramente un altro: “la protezione civile”.

Non mi accorgo però che sono guardata a vista da un signore, che probabilmente mi ascolta ma forse non sente bene il piccolo interscambio con Errani. Rientro verso la persona che tiene la telecamera per riprendere l’evento e dico: “No niente. Non ha tempo e mi ha risposto così. ..Vorrà dire che scriveremo quello che ha detto”.

La persona di cui non ci è dato sapere il nome, né il ruolo, ma che era vicino a Vasco Errani al momento dell’arrivo, al mio “vorrà dire che scriveremo quello che ha detto” si è innervosita intervendo nello scambio operativo di informazioni tra me e il collega, e con toni molto alterati, difendendo Errani che non aveva nessun bisogno di essere difeso.

20130524_173811A questo punto abbiamo chiesto a questo “signore” a che titolo si intrometteva nel nostro discorso operativo chiedendogli di qualicarsi e mentre l’operatore ha iniziato a riprendere la manifestazione ha messo le mani sulla telecamera e con forza ha preso lo sportello del monitor e lo ha chiuso sbattendolo con sgarbo.

Ma insomma… che motivo c’era per arrabbiarsi così tanto? SantoIddio non abbiamo carpito niente a nessuno. A domanda …risposta.

A non risposta …non risposta. Perchè arrabbiarsi? Sarebbe carino “Signore” che prendesse in mano il telefono e chiedesse scusa…non so tipo…mi è venuto il nervoso per questo…quest’altro motivo…le ho rotto per caso lo sportello della telecamera…mi perdona?

Ecco comunque il Video dell’Intervento del Presidente della Regione Emilia Romagna all’Inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile di Vigarano Mainarda

 

Dopo il discorso il Presidente Vasco Errani ha presenziato al taglio del nastro ed è entrato nella sede della Protezione Civile per la visita alle stanze operative e per il buffet di inaugurazione.