a-dasfem-al-maial-scortichinoSi terrà sabato 21 gennaio dalle 9 del mattino, presso il piazzale “dal Mister” a Scortichino, la quarta edizione dell’iniziativa “A dasfem al maial”, dimostrazione pratica dell’antica lavorazione del suino, dei tagli principali e dell’insaccatura.

Artefici dell’evento i ragazzi della contrada di Scortichino, capitanati da Edoardo Toselli che spiega come questo sia “un appuntamento che si rinnova e che vede coinvolti nell’organizzazione una quindicina di persone, tra contrada e gruppo futsal di Scortichino, oltre alla preziosa collaborazione di Claudio Poletti del pub “dal Mister” e del norcino Andrea Zucchini. Alla manifestazione partecipa un pubblico di ogni età, con numerosi nonni che accompagnano i propri nipotini”.

Il programma prevede alle ore 13.oo la maccheronata con pasta condita con il ragù appena fatto, mentre alle ore 16 parte la vendita per beneficenza di salumi e cotechini il cui ricavato sarà devoluto alla scuola materna parrocchiale di Scortichino.

Dalle ore 22.30 spazio alla musica, con il concerto di “Alan Fabbri e la sua band”. Il consigliere regionale ha inoltre manifestato il proprio apprezzamento per l’iniziativa: “Un evento che, grazie al coinvolgimento di giovani e meno giovani, ha il pregio di saper coniugare cultura e gastronomia di questo territorio. Un ringraziamento particolare, oltre agli organizzatori, va ai norcini che portano avanti un’arte antica, tramandandola alle nuove generazioni”.